La nostra storia
Giunto in Québec nel 1967 dall’Italia, Angelo Guzzo rappresenta uno dei pionieri dei cinema multisala indipendenti ossia slegati dalle grandi case di produzione e distribuzione in Canada. Imprenditore integerrimo, responsabile e talentuoso, oltre che uomo di parola e di buon cuore, Angelo Guzzo gode di una solida reputazione e di grande rispetto negli ambienti dell’industria cinematografica. Nel corso degli anni si è battuto con grande impegno per il diritto da parte dei proprietari di sale cinematografiche indipendenti a proiettare pellicole di prima visione, aprendo così la strada a molti.
I Cinema Guzzo sono prima di ogni altra cosa il frutto di una grande passione e di una storia familiare. Oggi padre e figlio collaborano per offrire ai loro spettatori il meglio del panorama cinematografico. Angelo Guzzo è il Presidente della società, mentre suo figlio Vincenzo ricopre la carica di Vicepresidente. Del resto già all’età di quattro anni Vincenzo Guzzo accompagnava i genitori al cinema; figlio unico, lo affascinava soprattutto la scelta dei film, tanto da aver sviluppato prestissimo quello che lui chiama a giusto titolo “il fiuto per un buon film”. Appena adolescente era già attivamente coinvolto nell’attività di famiglia. Suo padre Angelo, infatti, non mancava di portarlo con sé nei viaggi d’affari negli Stati Uniti per selezionare i film da inserire nella programmazione.
Nel 1974 Angelo Guzzo diviene proprietario del cinema Capri, in rue Hochelaga, a Montréal. Lo rinnova completamente e lo ribattezza Le Paradis (“il paradiso”). Le ulteriori modifiche effettuate nel 1976 avrebbero fatto del fondatore del Paradis il primo proprietario indipendente ad aprire un cinema a tre sale a Montréal.
La recessione degli anni ‘80 non fiacca affatto le ambizioni di Angelo Guzzo, che costruisce a Saint-Léonard un cinema a quattro sale, l’Astre. L'anno precedente ha acquistato un cinema a due sale a Mascouche che, data l’impossibilità di ottenere da parte dei distributori americani pellicole da proiettare in periferia, dovrà chiudere i battenti nel 1985. Le prese di posizione e i numerosi interventi di Angelo Guzzo, in particolare davanti alla Commission Fournier, commissione deputata a occuparsi del settore, porranno fine a questo ostracismo alla fine degli anni ‘80.
Nella sua continua ricerca di idee innovatrici Angelo Guzzo è il primo a offrire spettacoli a 99 centesimi di dollaro al cinema Le Paradis e a metà prezzo il mercoledì. E dopo aver constatato che vari comuni della zona ancora non dispongono di un servizio di intrattenimento popolare quale il cinema, Angelo Guzzo inaugura nel 1990 il Cinéma de Terrebonne. Si tratta di un complesso cinematografico ultramoderno dotato di otto sale di proiezione, interamente progettato e costruito dal Groupe Guzzo Construction inc. Le dotazioni sofisticate e d’avanguardia rappresentano ormai un modello di riferimento per tutto il settore. L'anno seguente viene inaugurato un nuovo complesso tecnologicamente avanzato, il Cinéma Langelier di Saint-Léonard.
Il 28 maggio 1993 apre i battenti il nuovo cinema di Angelo Guzzo, il Sainte-Thérèse. L’assoluta originalità della concezione architettonica e le tecnologie d’avanguardia, che consentono di apprezzare al massimo le proiezioni offerte, sono alla base del successivo grande successo di questo multisala. Gli interni, dal canto loro, riuniscono tutta una serie di elementi che li rendono unici non solo in Québec o in Canada ma anche in tutta l’America del Nord.
In seguito, il 13 ottobre 1994, s’inaugura il cinema Lacordaire di Saint-Léonard, che va anche a prendere il posto dell'Astre. Il nuovo complesso a 11 sale concilia innovazione, originalità, eleganza e confort assoluto, che, del resto, sono le qualità che hanno valso ai Cinema Guzzo la fama internazionale di cui godono.
Il giugno del 1998 segna l’inizio di un’importante controversia giuridica sul monopolio delle pellicole. Vincenzo Guzzo si batte attivamente per far valere gli interessi dei proprietari di cinema indipendenti contro i giganti: Dreamworks (Coscient International), Famous Players, Cinéplex Odéon e Paramount. Nel mese di luglio viene depositata presso la Corte provinciale un’ingiunzione contro la Dreamworks per essersi rifiutata di fornire i propri film. Le due parti hanno in seguito raggiunto un accordo. Sono poi state sporte altre denunce contro Famous Players e Cinéplex Odéon per pratica sleale e contro Paramount per essersi rifiutata di fornire i propri film ai concorrenti di Famous Players. È Vincenzo Guzzo a occuparsi della questione, i cui esiti saranno resi pubblici quest’anno.
Nel luglio 1998 il Cinéma des Sources 10, a ovest di Montréal, va ad aggiungersi ai componenti della grande famiglia dei Cinema Guzzo. Le dieci sale di questo nuovo complesso cinematografico sono provviste dei più moderni ritrovati tecnologici. Il Cinéma des Sources 10 segna anche l’ingresso dei Cinema Guzzo nell’era dei centri di divertimenti: alle sale di proiezione vanno ad affiancarsi il Café-Hollywood e una sala giochi.
L'insediamento di nuovi complessi cinematografici continua, per i Cinema Guzzo, il 22 ottobre 1998, allorché viene inaugurato a Greenfield Park il Méga-Plex ®® Taschereau 18, forte di 18 sale e di 4500 posti. La superficie di oltre 9000 metri quadrati ne fa il più grande complesso cinematografico del Canada; oltre alle sale di proiezione accoglie una giostra, una pista di autoscontro, una sala giochi e aree gioco attrezzate per i più piccoli. Sulla stessa linea i Cinema Guzzo inaugurano il 10 dicembre 1998 a Laval il Méga-Plex ®® Pont-Viau 16, dove gli spettatori hanno a disposizione 4000 posti distribuiti in 16 sale. Il 13 maggio 1999 la popolazione di Saint-Laurent saluta il ritorno, dopo 25 anni, non di una bensì di 14 sale cinematografiche: sono quelle del Méga-Plex ®® Spheretech 14.
Nel marzo 2000 i Cinema Guzzo proseguono la loro espansione con l’apertura di un complesso cinematografico a Longueuil, il Méga-Plex® Centre Jacques-Cartier 14.
Gli anni seguenti sono di relativa calma. I Cinema Guzzo ne approfittano per riprogettare e ingrandire due delle loro strutture: il Méga-Plex® Lacordaire ne esce completamente trasformato, passando da 11 a 16 sale, mentre il Cinéma de Terrebonne diviene il Méga-Plex® Terrebonne 14.
Per i Cinema Guzzo il 2006 coincide con un’altra ondata di espansione, contrassegnata da una nuova generazione di centri di divertimenti ancora più moderni. Il Méga-Plex® Deux-Montagnes 14 apre i battenti nel maggio 2005, e nel giugno seguente, dopo un’attesa durata 10 anni, arriva anche il Méga-Plex® Marché Central 18.
Così, a 39 anni dal suo arrivo, Angelo Guzzo può fregiarsi del primato di maggiore proprietario di cinema indipendenti del Québec. Possiede attualmente 151 sale distribuite in dodici complessi. La continuità dell’azienda è garantita dal figlio Vincenzo, impegnato attivamente nella conduzione dell’attività. Padre e figlio sperano che Angelo II, Vittorio Emanuele e Vito, figli di Vincenzo, sviluppino la loro stessa passione per il cinema e che la terza generazione dei Guzzo porti avanti la tradizione di famiglia. Intanto, la società è ben decisa a far sentire ancora di più la propria presenza in Québec negli anni a venire.





